Skip to main content

Sostenibilità ambientale

Ecosostenibilità nella stampa dei documenti

A partire dal 2024, le grandi imprese dell’Unione Europea saranno obbligate a rendere pubblici i dati sul loro impatto sull’ambiente, sulle persone, sul pianeta e sui rischi di sostenibilità a cui sono esposte.

Gruppo DR rende disponibili delle soluzioni che possono sensibilizzare gli utenti sull’impatto ambientale legato alle loro abitudini di stampa quali Xerox Print Awareness Tool e sostenere lo smaltimento controllato degli esausti.

Gestione toner esausti

Una corretta e responsabile gestione dei toner esausti è regolata in Italia dal Decreto Ronchi, ovvero il Decreto Legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997, che stabilisce le modalità per la classificazione e gestione dei rifiuti speciali, prevedendo sanzioni elevate in caso di violazione.

Secondo il decreto, i toner esausti non possono essere smaltiti nell’indifferenziata e devono essere smaltiti in modo corretto, evitando l’inquinamento dell’ambiente e la dispersione di sostanze nocive.

Calcolo Carbon Footprint dei sistemi di stampa

Una delle strategie per ridurre la carbon footprint è quella di contenere le attività di stampa negli uffici e digitalizzare i processi, sfruttando le opportunità offerte dalla transizione digitale.

La carbon footprint è un indicatore dell’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici. Si misura in kg o tonnellate di anidride carbonica equivalente.

Per calcolare la carbon footprint di un prodotto o di un’organizzazione, si possono usare diversi strumenti e metodologie, tra cui la norma ISO 14064-1 o la norma ISO 16759:2013, specifica per i prodotti grafici.