OBBLIGHI ORDINI NSO E CODICE PEPPOL
Indice dei contenuti
PEPPOL stabilisce gli standard per lo scambio di documenti commerciali (quindi anche fatture e DDT) a livello internazionale, sia per le PA che per i privati, e si configura quindi come un passepartout per le aziende che collaborano anche, ma non solo, con il SSN italiano.
La conservazione a norma degli ordini NSO/Peppol è obbligatoria per legge per almeno 10 anni garantisce il valore legale e fiscale dei documenti conservati, facilitando il controllo da parte delle autorità competenti e presenta numerosi vantaggi e benefici, tra cui:
-
SICUREZZA E AFFIDABILITÀ: la conservazione a norma garantisce la sicurezza e l’integrità dei documenti elettronici, prevenendo la perdita o la manipolazione dei dati. Inoltre, la conservazione a norma consente di avere una tracciabilità delle operazioni effettuate, permettendo di identificare eventuali errori o irregolarità.
-
RISPARMIO DI SPAZIO E TEMPO: la conservazione a norma degli ordini NSO/Peppol permette di risparmiare spazio fisico, eliminando la necessità di conservare documenti cartacei. Inoltre, consente di risparmiare tempo nella ricerca e nella gestione dei documenti, facilitando l’accesso alle informazioni e semplificando le operazioni amministrative.
-
CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE: la conservazione a norma degli ordini NSO/Peppol garantisce la conformità alle normative nazionali e comunitarie in materia fiscale, contabile e amministrativa. Ciò consente di evitare eventuali sanzioni e di garantire la validità legale dei documenti.
-
ACCESSIBILITÀ E CONDIVISIONE DEI DATI: la conservazione a norma degli ordini NSO/Peppol consente di avere accesso alle informazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche tramite dispositivi mobili. Inoltre, consente di condividere i dati con altri soggetti interessati, semplificando la comunicazione e la cooperazione tra le parti.
servizio fatturazione elettronica
Gruppo DR fornisce supporto per l’installazione e la configurazione del servizio di fatturazione elettronica attraverso una serie di servizi e risorse per garantire un’implementazione efficace della piattaforma. Ecco alcuni dei modi in cui Gruppo DR può supportare l’installazione e la configurazione del servizio di fatturazione elettronica:
-
IMPLEMENTARE IL SISTEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: sarà necessario implementarla nell’ambiente aziendale. Puoi considerare di ottenere supporto tecnico da Gruppo DR attraverso consulenti specializzati per facilitare il processo di implementazione.
-
FORMAZIONE E SUPPORTO AI DIPENDENTI: Gruppo DR si assicurerà che il personale coinvolto nel processo di fatturazione comprenda il funzionamento del nuovo sistema e sia in grado di utilizzarlo correttamente. Gruppo DR organizza sessioni di formazione per spiegare il processo di fatturazione elettronica, le funzionalità del software o della piattaforma e rispondere alle domande.
-
TESTARE E INTEGRARE: Gruppo DR prima di avviare la fatturazione elettronica a pieno regime, effettuerà test approfonditi per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.
-
Cruscotto intuitivo con report sullo stato fatture.
-
Conservazione digitale a norma accreditata AgID per 10 anni. Per i beni ammortizzabili ultradecennali, possibilità di conservazione per il periodo di ammortamento più 10 anni.