Skip to main content

digitalizzazione disegni tecnici

La digitalizzazione di archivi di disegni tecnici offre quindi vantaggi come la conservazione, l’accessibilità migliorata, il recupero efficiente delle informazioni e una migliore collaborazione. Tuttavia, è importante affrontare le sfide specifiche legate al restauro preliminare dei disegni e all’elaborazione digitale per preservare e migliorare la qualità originale dei disegni. L’utilizzo di tecnologie avanzate di digitalizzazione e strumenti di editing delle immagini può essere utile per ottenere risultati ottimali.

Software e sistemi per digitalizzare disegni tecnici

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore il Gruppo DR può supportare la digitalizzazione e conservazione dell’Archivio dei Disegni Tecnici integrando i servizi, le soluzioni software e i sistemi di digitalizzazione necessari.

L’ufficio tecnico può scegliere di digitalizzare gli archivi, mediante la propria organizzazione interna o la delega delle attività di digitalizzazione a terzi.

Digitalizzazione interna tramite sistemi grande formato:

Questa alternativa richiede elevata manualità per la preparazione dei disegni necessaria per effettuare le scansioni. I disegni devono essere liberati dal dorso normalmente utilizzato per appenderli all’interno degli armadi, vanno rimossi eventuali punti metallici e le pieghe vanno raddrizzate prima di poter procedere con la scansione.

Questa alternativa inoltre prevede l’acquisto o il noleggio di dispositivi e software per la conversione, l’indicizzazione, la gestione e la conservazione dei disegni in formato digitale. Ovvero può comportare un investimento iniziale in termini di costi e di formazione del personale, ma consente di avere il controllo diretto e la flessibilità del processo di digitalizzazione, nonché di sfruttare le funzionalità e le soluzioni offerte.

VANTAGGI DIGITALIZZAZIONE INTERNA:

  • Controllo diretto: l’organizzazione mantiene un controllo diretto sul processo di digitalizzazione, poiché viene eseguito internamente;

  • Flessibilità: è possibile adattare il processo di digitalizzazione alle esigenze specifiche dell’organizzazione e modificarlo in base alle esigenze che emergono;

  • Riservatezza dei dati: gli archivi cartacei possono essere gestiti internamente, riducendo il rischio di divulgazione non autorizzata dei dati sensibili;

  • Conoscenza interna: il personale interno può sviluppare competenze e conoscenze specifiche sulla gestione e la digitalizzazione degli archivi, che potrebbero essere utili in futuro.

DELEGARE ALL’ESTERNO A TERZI LE ATTIVITà DI DIGITALIZZAZIONE

Questa alternativa prevede l’affidamento a società specializzate nel servizio di digitalizzazione dei documenti cartacei, che si occupano di ritirare, scansionare, e indicizzare i disegni in formato cartaceo liberando gli spazi aziendali.

Questa alternativa comporta un risparmio iniziale in termini di costi e di risorse, ma implica una dipendenza da fornitori esterni e una minore flessibilità del processo di digitalizzazione, nonché dei possibili rischi legati alla sicurezza.

VANTAGGI DIGITALIZZAZIONE INTERNA:

  • Esperienza specializzata: i fornitori di servizi di digitalizzazione hanno l’esperienza e le competenze necessarie per eseguire la digitalizzazione in modo efficiente ed efficace;

  • Riduzione degli oneri di lavoro: delegare la digitalizzazione a terzi permette all’organizzazione di concentrarsi sulle proprie attività principali senza dover dedicare risorse interne alla digitalizzazione;

  • Risorse tecniche: i fornitori di servizi di digitalizzazione possono disporre di tecnologie all’avanguardia e di strumenti avanzati per la gestione dei disegni, offrendo una maggiore efficienza e precisione nella digitalizzazione;

  • Scalabilità: i fornitori di servizi possono gestire grandi volumi di archivi cartacei, consentendo una rapida digitalizzazione anche in caso di grandi quantità di disegni.

La scelta tra l’organizzazione interna o la delega delle attività di digitalizzazione a terzi dipende dalle esigenze specifiche dell’organizzazione. È importante valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione, considerando la disponibilità di risorse interne, le competenze tecniche necessarie, i costi associati, la dimensione dell’archivio cartaceo e i requisiti di conformità.

In alcuni casi, un’organizzazione può anche optare per una combinazione di entrambe le opzioni, ad esempio digitalizzando internamente i disegni più sensibili o prioritari e delegando la digitalizzazione dei disegni meno critici a terzi.

Per ulteriori informazioni sulla Digitalizzazione dell’Archivio dei Disegni Tecnici e per richiedere una consulenza personalizzata, è possibile compilare il seguente modulo contatti.

Un consulente del Gruppo DR sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie e di aiutarla a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.