quali documenti conservare e in che tempi
Oggi, la normativa riconosce la sostituzione dei tradizionali supporti cartacei della documentazione amministrativa in favore del documento informatico. Esiste una sostanziale equivalenza tra documento informatico e cartaceo, a patto che la veridicità del documento digitale venga seguita in tutte le sue fasi, ognuna soggetta a specifiche regole tecniche che, se non rispettate, possono invalidare l’intero processo.
Grazie ai nostri professionisti esperti nel campo della conservazione digitale possiamo fornire consulenza su come archiviare i documenti digitali in modo sicuro e conforme alle normative vigenti e assistere nell’implementazione delle tecnologie necessarie alla corretta conservazione digitale a norma, come ad esempio software specificamente progettati per soddisfare tali requisiti.
Software per la conservazione digitale a norma
Un software di conservazione digitale a norma può essere un’ottima soluzione in quanto consente agli utenti di memorizzare, monitorare e gestire i documenti e le informazioni che devono essere conservati secondo la legge, fornisce una serie di funzionalità aggiuntive, come l’organizzazione dei dati, i collegamenti ai workflow, funzionalità drag-and-drop e molto altro.
Scopri qui le principali caratteristiche di Xerox DocuShare®.
I vantaggi
- Eliminazione degli archivi cartacei
- Sicurezza dei dati
- Flusso documentale
- Semplicità di condivisione delle informazioni
- Semplificazione burocratica
- Scelta sostenibile
- Riduzione di spese