Skip to main content

Realizzare gli obiettivi di sostenibilità attraverso l’impegno attivo dei dipendenti


Settembre 25, 2018
Gruppo DR

Oggi, la sostenibilità ambientale rappresenta un importante obiettivo per tutte le aziende.

Le persone e le organizzazioni per le quali lavorano, hanno ormai compreso di dover lavorare in un modo più sostenibile ed efficiente. Entrambi sono sempre più consapevoli dei vari impatti del loro lavoro, ambientale, economico e sociale, di conseguenza sono sempre più disponibili a considerare iniziative che permettano di ridurli.
Lavorare in modo più sostenibile contribuisce a conservare le risorse naturali e mitigare i cambiamenti climatici. Questa unica motivazione sarebbe già sufficiente a perseguirlo, ma esistono comunque ulteriori benefici per le organizzazioni.

La maggior parte delle iniziative in ambito di sostenibilità, inducono anche risparmi sui costi. Inoltre, migliorano l’immagine agli occhi di clienti, shareholders e partners, diventando un elemento cruciale di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Rendere la sostenibilità divertente e coinvolgente
Essere più sostenibili, significa anche stampare di meno.
Un modo sicuramente efficace per motivare gli utenti a stampare in modo più responsabile, è quello di utilizzare tecniche di feedback e change management basate su incentivi personali.
Print Awareness Tool è una soluzione basata esattamente su queste tecniche.

Come funziona Print Awareness Tool

Si tratta di una soluzione software mirata a modificare i comportamenti di stampa degli utenti, così da allinearli agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, senza per questo imporre regole costrittive.
Utilizza elementi mutuati dai giochi e dalle tecniche di Gamification, per motivare gli utenti stessi a stampare più responsabilmente.
L’utente interagisce con PAT attraverso il Widget margherita e la Personal Awareness Dashboard, installati sul suo PC client, eventualmente insieme ad un agente di monitoraggio, necessario solo se non fosse già disponibile centralmente un sistema di Job Tracking compatibile da cui attingere ai dati, come ad esempio potrebbe essere uno fra questi: PaperCut, XPMM Suite, YSoft SafeQ, Equitrac, SafeCom, Cirrato, Pcounter.

 

888

La soluzione prevede una componente server, sulla quale si potranno definire gli obiettivi generali di sostenibilità, identificare i comportamenti di stampa target ed assegnare “punti stampa” di penalizzazione ad alcune caratteristiche chiave dei lavori di stampa.
I punti di penalizzazione vengono centralmente associati a determinati comportamenti di stampa negativi, come ad esempio Colore verso BN, Simplex verso Duplex, Numerosità di pagine, … ecc.

Ciascun utente attraverso l’interfaccia desktop, intuitiva e facile da utilizzare, potrà visualizzare costantemente l’evoluzione dei propri comportamenti di stampa in termini di punti consumati rispetto ad un budget ricevuto ogni mese. I punti verranno via via decurtati in funzione delle specifiche scelte di stampa.
Attraverso la propria dashboard, ciascun utente potrà confrontarsi in qualsiasi momento con la media dei colleghi appartenenti allo stesso “peer group”, la media del reparto o la media di tutta l’organizzazione.

Gli utenti riceveranno automaticamente dal sistema, feedback e riconoscimenti attraverso notifiche e report di fine mese, per renderli consapevoli del loro comportamento.
L’amministratore del sistema riceverà a sua volta, ogni fine mese, il report consolidato che permetterà di monitorare il raggiungimento degli obiettivi globali e, insieme all’organizzazione aziendale, implementare meccanismi premianti.

8888

 

PAT Video su YouTube:
Changing Print Behaviors
How to Save Money with Xerox Print Awareness

PAT ha ricevuto il premio:
RECOGNITION IN EXCELLENCE
for products & projects that improve environmental & energy performance

Per maggiori informazioni contatta Gruppo DR alla mail marketing@gruppodr.it