Blog

Home > Blog > Vantaggi del telelavoro per le piccole medie imprese

Vantaggi del telelavoro per le piccole medie imprese

Vantaggi del telelavoro per le piccole medie imprese - Gruppo DR

Il telelavoro ha molti vantaggi per i telelavoratori, come una salute migliore, più soddisfazione sul lavoro e una migliore qualità della vita. Ma i dipendenti non sono gli unici a trarre vantaggio dal telelavoro.
Ecco alcuni modi in cui il telelavoro può incrementare il tuo business!

Ti aiuta ad attrarre e trattenere dipendenti e collaboratori: circa il 62% dei dipendenti ha lasciato o ha preso in considerazione l'idea di lasciare un lavoro perché non aveva flessibilità lavorativa e il 79% ritiene che le opzioni flessibili rendano più probabile la permanenza presso un datore di lavoro.
Risparmi denaro: quando i dipendenti lavorano a distanza, riducono le spese della tua azienda per utenze, uffici, parcheggi, spazio di archiviazione e altro ancora.
Aumenta la produttività aziendale: il tempo impiegato per il pendolarismo può essere speso lavorando, rendendo i telelavoratori più produttivi rispetto ai dipendenti in ufficio. Uno studio della Stanford University della durata di due anni ha rilevato che i telelavoratori erano più concentrati e produttivi, avevano meno probabilità di smettere di lavorare presto o di iniziare tardi, prendevano meno ore di ferie e prendevano pause più brevi.

La tua azienda è pronta a passare al telelavoro? Cose da sapere sul telelavoro

Non c'è molto svantaggio nel telelavoro, ma ci sono alcune cose da sapere prima di lanciare un programma di telelavoro.

- Utilizza il cloud.
Se i telelavoratori stanno inviando i file via e-mail a se stessi o utilizzando le unità USB per portare il lavoro a casa dall'ufficio, potresti affrontare una situazione di confusione generale. Con diverse versioni dello stesso file memorizzato su computer di più persone, come saprai qual è la versione corretta?

La digitalizzazione dei dati aziendali e l'archiviazione nel cloud garantiscono che chiunque abbia accesso ai file possa ottenerli, ovunque e ogni volta che ne hanno bisogno. Le stampanti multifunzione Xerox (MFP) con tecnologia ConnectKey possono essere d'aiuto. È possibile programmare MFP con ConnectKey per scansionare documenti, convertirli in PDF ricercabili e salvarli nella posizione corretta in un unico passaggio. Oppure usa Xerox Web Capture per risparmiare ancora più tempo: analizza i documenti e importa i dati direttamente nelle app appropriate in un formato utilizzabile. (Inoltre, funziona con tutte le marche di scanner.)

Inoltre, quando si utilizza la tecnologia Xerox® ConnectKey, più utenti possono accedere allo stesso documento simultaneamente in modo da poter collaborare in tempo reale.
Con soluzioni di Archiviazione Documentale Digitale come Xerox® Docushare® potrai avere il vantaggio di condividere tutti i documenti con tutti i dipendenti e collaboratori esterni, siano essi in ufficio con il classico orario di 8 ore, o lavori da remoto.

Quindi basterà imposta le linee guida aziendali per l'organizzazione e per la comunicazione in modo che tutti siano tutto allineati sulle procedure e i metodi di lavoro, oltre alle regole di salvataggio e archiviazione.. Ad esempio, potresti decidere che le comunicazioni importanti per i dipendenti (come notizie su benefici o buste paga) saranno sempre inviate via e-mail, mentre le discussioni su un particolare progetto dovrebbero sempre avvenire nell'ambito della collaborazione di quel progetto, salvate in una determinata cartella in Docushare.


- Adotta misure per la sicurezza informatica.
I dipendenti che utilizzano personal computer e altri dispositivi per il lavoro potrebbero mettere a rischio la propria rete aziendale ad attacchi informatici se non seguono adeguate precauzioni di sicurezza. La strategia migliore è quella di fornire ai telelavoratori i dispositivi emessi dalla società. In questo modo, è possibile installare il software appropriato per proteggere e monitorare gli strumenti utilizzati dai dipendenti.

Mentre fai questo, fai attenzione a proteggere le tue stampanti per ufficio in rete. Possono essere un punto di ingresso inaspettato per gli hacker. Le stampanti abilitate alla tecnologia Xerox® ConnectKey® possono darti tutta la tranquillità necessaria: sono dotate di funzionalità di sicurezza integrate per proteggere dati e documenti.

Se sei pronto ad inserire il telelavoro nella tua azienda, seguire i passaggi sopra ti aiuterà a facilitare la comunicazione e l'operatività di ognuno, mantenendo al contempo la tua azienda sicura e produttiva.


Per maggiori informazioni contatta Gruppo DR alla mail marketing@gruppodr.it

Gruppo DR - Vantaggi del telelavoro per le piccole medie imprese - Gruppo DR
Gruppo DR
Tre nuclei. Questo il volto di Gruppo DR che, con le sue sedi a Novara, Milano e Gallarate, è uno dei punti di riferimento principali per quanto riguarda i sistemi Xerox, le soluzioni di archiviazione, conservazione sostitutiva e marketing personalizzato.
Nella sua lunga storia il Gruppo DR ha avuto modo di trattare sistemi di Digital Signage a marchio Sharp presso la sua sede di Novara; prodotti a marchio Minolta e Develop nella sua sede di Milano e plotter a marchio Epson e Canon.