Skip to main content

Nuove Linee Guida AgID 2022


Gennaio 24, 2023
admin

il 17 Dicembre 2021 AgID ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il documento dal titolo I metadati del documento informatico di natura fiscale e contabile”.

La gestione documentale è un processo che può essere suddiviso in tre fasi principali: formazione,
gestione e conservazione. Nell’ambito di ognuna delle suddette fasi si svolgono una serie di attività
che si distinguono per complessità, impatto, natura, finalità e/o effetto, anche giuridico, alle quali
corrispondono approcci metodologici e prassi operative distinte.

Una corretta gestione dei documenti sin dalla loro fase di formazione rappresenta inoltre la migliore
garanzia per il corretto adempimento degli obblighi di natura amministrativa, giuridica e archivistica

Ai seguenti link trovate il documento e il relativo schema

Documento>>>

Schema>>>

Entrambi sono finalizzati ad agevolare i soggetti interessati alla valorizzazione dei metadati già previsti nell’Allegato 5 alle Linee Guida AgID per i documenti fiscali

Riassumendo Dal 1 Gennaio 2022 tutte le Pubbliche Amministrazioni e le aziende private avranno l’obbligo di strutturare i propri processi di gestione documentale adeguandosi alle nuove Linee Guida AgID.
L’Agenzia per l’Italia Digitale riunisce nelle nuove linee guida le regole concernenti, formazione, protocollazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Le nuove Linee Guida AgID introducono :

  • Nuove Linee Guida AgID: i metadati tra norma e funzione. Si stabilisce che “al momento della formazione del documento informatico immodificabile, devono essere generati e associati permanentemente ad esso i relativi metadati”.
  • Nuove Linee Guida AgID: I ruoli e le responsabilità. Il compito del responsabile della conservazione sia nelle Pa che nel mondo privato è quello di definire e di attuare le politiche del sistema di conservazione e di gestirlo in autonomia sotto la sua responsabilità. Per i soggetti diversi dalle amministrazioni pubbliche, il ruolo di responsabile della conservazione può essere svolto da un soggetto esterno all’organizzazione, in possesso di idonee competenze giuridiche archivistiche e informatiche.
  • Nuove Linee Guida AgID: Certificazione di Processo: strumento strategico per la dematerializzazione. Per assicurare l’efficacia probatoria dei documenti informatici e delle copie, la certificazione di processo è stata introdotta dal legislatore con la finalità di favorire la dematerializzazione di grosse quantità di documenti analogici

Gruppo DR è partner certificato PSO di IFIN SISTEMI* CONSERVATORE QUALIFICATO SU MARKETPLACE AGID e partner certificato Xerox DocuShare, la nostra competenza ci consente di fornire applicazioni personalizzate e sviluppi specifici, per l ‘utilizzo della piattaforma.

*Già Conservatore Accreditato AgID dal 2015 e ora Conservatore Qualificato per il Marketplace AgID, Ifin Sistemi si impegna ad essere un provider di riferimento per soluzioni e servizi per la conservazione digitale. Una dedizione costante nel perseguire elevati standard di qualità, sicurezza e organizzazione per offrire a pubbliche amministrazioni ed imprese il servizio migliore.

Gruppo DR supporta i Clienti nel percorso di adeguamento alle Nuove Linee Guida AgID. Per ulteriori informazioni e per richiedere il supporto contattateci

CONTATTACI ORA

Contattaci per farci sapere come possiamo aiutarti