Skip to main content

Come proteggere i dati sulla tua stampante? 3 accortezze (+1)


Aprile 3, 2018
Gruppo DR

thumb 14La migliore difesa è l’attacco. Sei d’accordo? Se hai letto le 4 implicazioni che il regolamento GDPR comporterà sulle stampanti (e te ne sei preoccupato), oggi ti mostriamo 3+1 accortezze da avere verso la tua stampante per difenderla da minacce esterna e proteggere i tuoi datiin modo efficace. Sei pronto?

1. Prevenzione anti-intrusione: e se le informazioni sulla tua stampante fossero viste solo da qualcuno del tuo team? Tutto possibilissimo: basta attivare la funzionalità di autenticazione utente, così solo il personale autorizzato potrà accedere alla stampante. La funzione controllo dell’accesso in base al ruolo garantirà che solo alcuni dei componenti vedano le informazioni! E non è finita: ogni azione, può essere registrata per offrire un registro di controllo completo. Temi attacchi provenienti da file infetti e software dannosi? La tecnologia whitelisting di rilevamento malware, con tecnologia McAfee,li intercetterà! Il software di sistema delle stampanti è anche dotato di firma digitale: qualsiasi tentativo di installare versioni infette o non firmate comporterà il blocco automatico del file. I file di stampa saranno eliminati, anche se una loro parte non fosse riconosciuta come legittima.

2. Rilevamento dispositivi: scarsa protezione dei dati? La tecnologia eseguirà un test completo di verifica del firmware, all’avvio* o su attivazione da parte degli utenti autorizzati.
L’utente riceverà un avviso in caso di rilevazione modifiche dannose alla stampante. Le soluzioni integrate più avanzate utilizzano la tecnologia di whitelisting di McAfee**, per un continuo monitoraggio
* Stampanti Xerox VersaLink
** Sistemi multifunzione Xerox AltaLink e i-Series

3. Protezione di documenti e dati: L’output di stampa sarà protetto utilizzando un codice PIN o un sistema di rilascio via badge e le informazioni di scansione non raggiungeranno persone sbagliate grazie a formati file dotati di firma digitale, crittografati e protetti da password.Puoi anche bloccare i campi ‘A/Cc/Ccn’ delle eMail, limitando le destinazioni di scansione agli indirizzi interni. 
I dati archiviati sono protetti mediante i più elevati livelli di crittografia; I dati elaborati o archiviati e non più necessari vengono eliminati, utilizzando algoritmi di cancellazione dei dati e sanificazione approvati dal National Institute of Standards and Technology (NIST) e dal Dipartimento della Difesa statunitense1.
Solo per dispositivi con disco rigido

3(+1)- Ad ognuno la sua protezione dati 

Per esigenze personalizzate di protezione dati, ti sapremo consigliare il da farsi. Un assaggio degli interventi?

• Estensione della protezione dei dispositivi attraverso l’autenticazione utente in prossimità della MFP, utilizzando Badge o SmartPhone o Tablet

• Protezione dei documenti sensibili. Attraverso funzioni di Pull Printing, gli utenti stampano su una coda virtuale e possono poi rilasciare il loro lavoro autenticandosi su un qualsiasi dispositivo abilitato

• Report dettagliati per avere consapevolezza di chi stampa, cosa stampa, quando ha stampato e su quale dispositivo

• Abilitazione e traccia della stampa da dispositivi mobili

• Creazione di Print Policies: regole intelligenti per limitare, guidare il comportamento degli utenti e applicare politiche di stampa sensibili

• Stampa di filigrane sull’intera area della pagina, per tipologie di documenti altamente sensibili, utilizzando qualsiasi testo fisso o variabile (utente, data/ora, dispositivo).

• Stampa di metadato a piè di pagina (orario di stampa, nome della stampante o documento).

• Stampa di una firma digitale per provare l’autenticità, l’integrità e verificare i documenti. Può essere utilizzata per tracciare in modo univoco qualsiasi pagina stampata mostrando l’origine, l’autore e i dettagli del lavoro.

La gestione dei documenti, relativi contenuti e flussi di lavoro,come anche la collaborazione fra gli utilizzatori potrà verificarsi con l’ implementazione di una piattaforma ECM (Enterprise Content Management).