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firma digitale

La firma digitale è un tipo di firma elettronica che garantisce l’autenticità e l’integrità dei documenti informatici, usando un sistema di crittografia a chiavi asimmetriche e fornisce innumerevoli vantaggi. Rappresenta una sfida per molte aziende, in particolare quelle che gestiscono grandi quantità di documenti e devono garantire la sicurezza e l’integrità delle informazioni.

Tra i principali problemi ci sono:

  1. Garantire l’autenticità: l’identità del firmatario deve essere verificata in modo sicuro e affidabile.

  2. Assicurare l’integrità dei documenti: i documenti firmati devono essere protetti dall’alterazione o dalla falsificazione.

  3. Gestire i documenti in modo efficiente: la firma digitale deve essere integrata in una piattaforma di gestione documentale che consenta di organizzare, archiviare e condividere i documenti in modo rapido e sicuro.

La soluzione è scegliere un fornitore di firma digitale adatto alle proprie esigenze

Per farlo si deve tenere conto di alcuni fattori, come:
  • La modalità di firma che si desidera usare (remota o basata su dispositivi fisici);

  • La tipologia di firma che si vuole apporre poiché ne esistono diverse, ognuna con caratteristiche e valore legale diverso;

  • La facilità di attivazione e di utilizzo del servizi;

  • Che il fornitore sia accreditato presso l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale);

  • Che offra un’assistenza qualificata in caso di problemi o dubbi.

I vantaggi della firma digitale

  • RIDUZIONE DEI TEMPI DI GESTIONE DEI DOCUMENTI
    Grazie alla firma digitale, i documenti possono essere gestiti in modo rapido e sicuro, eliminando la necessità di spedizioni cartacee e di archiviazione manuale.

  • AUMENTO DELL’EFFICIENZA
    La firma digitale consente di gestire i documenti in modo efficiente, liberando risorse e aumentando la produttività aziendale.

  • RISPARMIO DI COSTI
    La firma digitale riduce i costi di gestione dei documenti, contribuendo a un maggiore risparmio aziendale.

  • SICUREZZA DEI DOCUMENTI
    La firma digitale protegge i documenti dall’alterazione o dalla falsificazione, garantendo la sicurezza delle informazioni.

  • CONFORMITÀ NORMATIVA
    La firma digitale è conforme alle normative in vigore, garantendo la sicurezza giuridica dei documenti e delle transazioni.

  • RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE
    Poiché si evita di stampare documenti che verranno poi trasportati fisicamente tramite corrieri.

Tipologie di firma digitale supportate

Il contenuto della seguente tabella è da intendersi come indicazione esemplificativa.
Si consiglia di effettuare la propria scelta dopo adeguata consultazione legale.

Tipologia Definizione Valore probatorio Tecnologia Casi d’uso
FES Firma Elettronica Semplice Insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica. Non serve il riconoscimento della persona. Liberamente valutabile dal giudice caso per caso Firma grafometrica senza dati biometrici. Click/disegna/digita nome Documenti di Trasporto (DDT); Ordine di vendita; Contratto generico; Contratti viaggio negoziati via web; Consenso privacy; Modulo consenso informato in ambito medico (valutando il tipo di consenso e ponderarlo con la FEA
FEA Firma Elettronica Avanzata Insieme di dati in forma elettronica allegati oppure connessi a un documento informatico che consentono l’identificazione del firmatario del documento e garantiscono la connessione univoca al firmatario, creati con mezzi sui quali il firmatario può conservare un controllo esclusivo, collegati ai dati ai quali detta firma si riferisce in modo da consentire di rilevare se i dati stessi siano stati successivamente modificati. PROCEDURA DI ATTIVAZIONE: Serve il riconoscimento come previsto dal DPCM 22 Feb 2013. Si deve conservare il documento di identità per anni 2, l’adesione alla FEA e rispettare il processo del DPCM 22 Feb 2013 Come scrittura privata, integra la forma scritta ad substantiam tranne che per i contratti immobiliari Processo FEA

Firma grafometrica con dati biometrici
Contratti utenza luce e gas; Noleggio auto/scooter; Contratti viaggio in agenzia; Modulo consenso informato in ambito medico (da capire il tipo di consenso e ponderarlo con la FEA
FEQ Firma Elettronica Qualificata Particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico. PROCEDURA DI ATTIVAZIONE: Serve il riconoscimento secondo le procedure della Certification Authority. Si deve conservare il documento di identità ed il modulo di emissione del certificato Come scrittura privata integra la forma scritta ad-substantiam senza eccezioni Vige l’inversione dell’onere della prova. Maggiore tutela rispetto al cartaceo Firma con certificato di firma personale. Firma tramite SPID Assicurazione vita; Contratti bancari; Mediazione creditizia

Soluzioni e servizi per implementare la firma elettronica

Gruppo DR fornisce supporto attraverso una serie di servizi e risorse per implementare la firma elettronica nei documenti
garantendone così autenticità e conferendo loro validità legale.

Ecco alcuni modi:

  • ANALISI FIRMA ELETTRONICA
    Analisi delle tipologie di firma necessaria per la tipologia del documento.

  • INTEGRAZIONE CON IL DOCUMENTO ELETTRONICO
    La firma elettronica deve essere integrata nel documento elettronico in modo che sia evidente e non possa essere modificata senza rilevarne l’alterazione. Ciò può essere realizzato aggiungendo una sezione separata nel documento per la firma elettronica o incorporando la firma direttamente nel contenuto del documento.

  • ATTIVAZIONE FIRMA DIGITALE
    Supporto nell’attivazione del servizio di firma digitale, è importante notare che i requisiti e le procedure per l’implementazione della firma elettronica possono variare da paese a paese, poiché le leggi e i regolamenti possono differire.

  • ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE A NORMA
    È importante conservare in modo sicuro il documento firmato elettronicamente insieme alle informazioni relative alla firma stessa, come la data e l’identità del firmatario.

Gruppo DR si impegna a supportare i clienti lungo tutto il percorso di implementazione, fornendo servizi di consulenza, assistenza tecnica e risorse formative per garantire un’installazione e una configurazione di successo.

Per ulteriori informazioni sulla Firma digitale e per richiedere una consulenza personalizzata, è possibile compilare il seguente modulo contatti.

Un consulente del Gruppo DR sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie e di aiutarla a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.