Soluzioni

Personalizzazione e Marketing Automation

Avvia un dialogo con ognuno dei tuoi clienti

UNA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE 1:1
I trend di spesa pubblicitaria stanno cambiando e ogni azienda deve pensare a una strategia di comunicazione “web oriented”.

Nel 2017, negli stati uniti la spesa sul web – che è in costante crescita, supererà la spesa pubblicitaria sulla TV.
Contemporaneamente i tuoi clienti sono inondati d informazioni e pubblicità. Via Internet, televisione, posta elettronica, riviste, posta, cartelloni pubblicitari e altri media.

Gran parte di questa comunicazione e pubblicità è generalizzata, impersonale  e spesso indesiderata!

È stato calcolato che  … in una giornata qualsiasi
un cliente mediamente si troverà esposto a 2.904 messaggi da diversi media,
presterà attenzione a 52
e se ne ricorderà solo 4!

Il challenge quindi è differenziare la propria comunicazione ed essere ricordati!
 
Comunicare con i clienti facendo percepire loro le peculiarità della vostra offerta è un obiettivo conseguibile ove il messaggio venga personalizzato sul singolo destinatario.
Questo può avvenire solo ove il profilo di ciascun cliente e le informazioni che LUI ritiene siano rilevanti vegano tracciate e registrate in tutte la fasi del ciclo di acquisto dei prodotti offerti.
 
L’interazione deve esaltare la Customer Experience in ogni fase del processo d’acquisto “riconoscendolo”, fornendogli le informazioni potenzialmente per lui rilevanti, facilitandolo nell’ordine e fidelizzandolo nel tempo.
 
L’utilizzo di Xerox® XMpie® consente di avviare un dialogo con ciascun cliente dove ogni interazione è parte di un piano di comunicazione integrata e con i risultati rilevati si continuano a perfezionare le campagne successive e migliorare il ROI (Ritorno sull’Investimento).

Nella figura viene rappresentato come la comunicazione può essere personalizzata in tutte le sei fasi di un processo d’acquisto:
  1. Consapevolezza ed esplorazione delle esigenze: Se l’utente si registra sul sito aziendale viene riconosciuto ad ogni accesso successivo.
  2. Valutazione: Le campagne mail personalizzate aiutano ad informare il cliente sulle caratteristiche e i vantaggi rilevanti per la sua scelta
  3. Acquisto: La registrazione della garanzia e del numero di serie diventano parte del database di marketing (e non solo dell’assistenza tecnica) e punto di appoggio per le campagne di comunicazione successive.
  4. Utilizzo: Le informazioni disponibili diventano la base per offerte mirate di consumabili e accessori utili all’utilizzo del bene acquistato.
  5. Riacquisto: Le informazioni sul prodotto e la data di acquisto diventano utili per campagne di cross-selling e di up-selling
  6. Advocacy: Un cliente seguito nel tempo può essere coinvolto maggiormente con programmi di incentivazione riferiti che lo premiano per la sua fedeltà.
 
Vuoi approfondire? Visita il nostro sito dimostrativo di comunicazione personalizzata e vedrai un'applicazione pratica e una presentazione dei benefici più dettagliata.

Scarica grauitamente un White Paper che descrive l'architettura di una soluzione di comunicazione XM (Cross Media)
 
  • Clicca qui per ottenere assistenza nella creazione del tuo marketing personalizzato